Che cos’è missione-suolo.ch?

Che cos’è missione-suolo.ch?

In breve

Il sito didattico «missione-suolo.ch – una spedizione sotto terra» offre agli alunni del secondo ciclo di scuola elementare (dal 3° al 6° anno) la possibilità di scoprire in modo ludico il suolo e i suoi molteplici aspetti.

L’elemento fondamentale di questa proposta didattica è un’applicazione e-learning sotto forma di ascensore virtuale, che conduce gli alunni sotto terra e fa scoprire loro sette stazioni didattiche.

Le stazioni sono costituite da una sequenza didattica e da un testo audio che consentono loro di approfondire di volta in volta un tema ben definito. In conclusione, ciascuna delle stazioni propone un esperimento che si ricollega al tema trattato. Secondo l’età e il livello di conoscenze degli alunni, occorrono una ventina di minuti per completare l’esplorazione di una stazione. Gli esperimenti richiedono invece da una a due lezioni, compresa la preparazione.

Il sito didattico è corredato da un pieghevole dedicato alla pedologia, che riprende alcuni elementi delle stazioni. Sul retro del pieghevole si trovano le istruzioni dettagliate per svolgere gli esperimenti proposti.

È anche possibile iniziare questa spedizione sotto terra con uno o più viaggi di esplorazione. Ogni viaggio è dedicato a un aspetto specifico della pedologia e conduce gli alunni lungo un percorso che li porterà a raggiungere due o tre stazioni. Per accompagnare gli alunni nel loro percorso di apprendimento è disponibile un diario di bordo per ciascun viaggio di esplorazione, comprendente una descrizione dell’itinerario e una serie di divertenti compiti da svolgere.