Lezione

Lezione

Il suolo, fondamento della nostra esistenza

«Il suolo è uno dei beni più preziosi dell’umanità. È un elemento fondamentale della biosfera e contribuisce, assieme alla vegetazione e al clima, a regolare il ciclo idrologico e a influenzare la qualità delle acque.»

«La conservazione dei suoli deve essere oggetto di insegnamento a tutti i livelli e di informazione pubblica sempre maggiore. Le autorità devono fare in modo che il pubblico venga correttamente informato sulla ricerca scientifica svolta in tale settore.»
(Carta europea del suolo del Consiglio d’Europa, 30 maggio 1972)

Il suolo è indispensabile alla sopravvivenza delle piante e, direttamente o indirettamente, a quella degli animali e degli esseri umani. Nel suolo sono presenti microrganismi animali e vegetali che producono humus. Inoltre, questi microrganismi aerano il suolo e mescolano la materia organica agli elementi minerali provenienti dal sottosuolo roccioso. Se distruggiamo o deterioriamo il suolo, ci priviamo del fondamento stesso della nostra esistenza.

Per proteggere e conservare il suolo come richiede la Carta europea, dobbiamo conoscerne il funzionamento. Facendoci un’idea dei processi che avvengono nel suolo, degli organismi che vi lavorano e dei compiti che il suolo stesso svolge, saremo in grado di pensare in un’ottica più globale e potremo quindi impegnarci a favore della conservazione dei suoli con piena conoscenza di causa.

Con la realizzazione del sito didattico «missione-suolo.ch – una spedizione sotto terra», l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) auspica che gli alunni del secondo ciclo della scuola elementare (dal 3° al 6° anno) comprendano meglio l’importanza inestimabile del suolo.

Commento ad uso degli insegnanti

Il commento ad uso degli insegnanti offre una presentazione completa dell’offerta didattica «missione-suolo.ch – una spedizione sotto terra». Dopo una panoramica sul sito (capitolo 1), affronta l’integrazione didattica e le possibilità di utilizzo nell’insegnamento (capitolo 2). Successivamente, esplora in dettaglio i sette temi principali del sito (capitolo 3) e infine indica altre risorse e supporti didattici dedicati al tema del suolo (capitolo 4).

Il commento ad uso degli insegnanti può essere scaricato in versione completa o parziale in formato PDF.