10 domande sui collemboli

Chi è il collembolo?
I collemboli hanno sei zampe ma non sono insetti. Rientrano in una categiria a parte.
Il collembolo è lungo in media dagli 0,2 ai 10 mm. In Svizzera esistono ca. 250 specie di collemboli. Nel mondo si contano ca. 6`500 specie.

Collembolo, Collembola, Orchesella flavescens

Collembolo, Collembola, Orchesella flavescens



Dove vive il collembolo?
La maggior parte delle specie vive nello strato superiore del suolo. Nei primi 30 cm di un m2 di un prato sano vivono 40`000 collemboli. Nei luoghi più umidi il loro numero può raggiungere le 100`000 unità.
Alcune specie vivono anche lungo le rive o sulla superficie di stagni.

Come si riconoscono i collemboli?
L`aspetto dei collemboli varia molto. Esistono esemplari oblunghi ma anche rotondi. Spesso sono grigi o marroni, a volte anche incolori e pelosi.
La maggior parte dei collemboli ha una caratteristica: la furca nell`addome.

Un collembolo è in grado di saltare?
Sì. Alcune specie (come ad es. il Kugelspringer (Allacma fusca, Sminthuridae), in particolare quelle che vivono in superficie, dispongono di una furca che permette loro di saltare fino a un metro di distanza, ossia cento volte la loro grandezza corporea.
Per noi essere umani ciò significherebbe che potremmo saltare fino a 200 metri, quando in realtà il record mondiale di salto in lungo è di 9 metri.
Il collembolo salta per salvarsi dai pericoli.

Come si nutre un collembolo?
Il collembolo si nutre di materiale organico morto (ad es. foglie ma anche vegetali in decomposizione, batteri e funghi). I cibi preferiti del collembolo variano a seconda della specie.
Il collembolo svolge un ruolo importante nella formazione di humus. In parole povere, un terreno è fertile solo se presenta abbastanza collemboli (oltre ad altri organismi).

Che cosa non ama il collembolo?
Il collembolo non ama la siccità e le temperature elevate e nemmeno alcune sostanze velenose contenute ad esempio in prodotti fitosanitari.
Il collembolo viene perfino utilizzato dai ricercatori per misurare, attraverso test mirati, il grado di inquinamento del suolo.

Da quando esiste il collembolo?
Il collembolo esisteva già molto prima dei dinosauri. In una roccia di 410 milioni di anni è stato trovato un collembolo pietrificato e ce ne sono ancora.
Fra l`altro, i dinosauri hanno vissuto ca. 230 milioni di anni fa.

Un collembolo luminoso?
I collemboli che fanno parte della famiglia degli onichiuridi sono presenti per lo più nel suolo. La loro furca è molto piccola. Non saltano per sfuggire ai pericoli. Hanno la capacità di essere bioluminescenti (generano luce) e tengono lontani i nemici in questo modo.

Che cosa fa il collembolo in inverno?
Il collembolo ama le temperature sopra ai 20 gradi. Tuttavia, la stagione fredda non gli crea problemi. Fa una piccola pausa invernale. Il suo sviluppo (sia come uovo, che come essere adulto) continua non appena le temperature salgono.

Il collembolo è utile o dannoso?
Il collembolo contribuisce in modo determinante alla buona qualità del suolo. Viene considerato utile perché trasforma il materiale organico in prezioso humus. Tuttavia, alcune specie (come ad es. il collembolo da giardino) sono classificate come parassiti delle piante coltivate se compaiono in quantità superiore alla media (per lo più in primavera).


Nel “Profilo collemboli” si trovano anche informazioni interessanti sui collemboli.

Informazioni su ulteriori organismi del suolo:
https://www.bafu.admin.ch/bafu/fr/home/themes/sol/dossiers/annee-internationale-sol.html
(in francese)

Fonti:
https://www.sueddeutsche.de/wissen/springschwanz-sprungtechnik-robotik-1.5689060 (in tedesco)
https://www.plantura.garden/schaedlinge/springschwanz/springschwanz-bekaempfen (in tedesco)
https://www.idiv.de/en/young-minds/de/article.html?tx_ttnews%5Btt_news%5D=2417&cHash=ebcc567e98e0149cd3e218b5c336833b (in tedesco)
https://www.centreecotox.ch/news-publications/actualites/tutoriels-videos-sur-les-tests-avec-les-collemboles-et-les-lombrics?_ga=2.41672416.337795177.1717346303-1596761207.1717346303 (in francese)

Immagini: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Springschwanz_Collembola_P6241996.jpg