In dettaglio

Animazione introduttiva

L’applicazione e-learning inizia con un’animazione: un lombrico spiega agli alunni come funziona l’ascensore sotterraneo e ciò che si può scoprire nel suolo. È possibile saltare l’introduzione e avviare direttamente l’applicazione.

Bodenreise_LPK_Cockpit

Applicazione e-learning «Ascensore sotterraneo»

Gli alunni possono prendere i comandi dell’ascensore sotterraneo. La tavola d’orientamento indica loro in quale strato del suolo e a quale profondità si trovano le stazioni. La manopola di comando rossa situata al centro consente di navigare nell’ambiente virtuale del suolo.

Screenshot

Stazioni didattiche

Lungo il percorso gli alunni incontrano diverse stazioni didattiche. I pulsanti si illuminano e indicano loro di quale stazione si tratta. Nel testo audio (pulsante a destra della manopola di comando), il lombrico riassume il contenuto della stazione e fornisce agli alunni dei punti di riferimento che li aiutano ad orientarsi. Il pulsante di sinistra consente di lanciare la sequenza didattica interattiva.

screenshot

Sequenze didattiche interattive

Una sequenza comprende in genere 12-15 schermate. Foto, grafici interattivi, esercizi e numerose illustrazioni comunicano in vario modo gli elementi chiave, tenendo conto del livello di conoscenze degli alunni. Ogni sequenza termina con la descrizione di un esperimento, che consente di trasporre nella realtà le nozioni apprese.

Contenuti di base e approfondimenti

La sequenza didattica si compone di due parti: una parte dedicata ai contenuti di base («Base»), che contiene le informazioni più importanti per rispondere agli obiettivi prefissati, e una parte dedicata agli approfondimenti («Di più!»), che permette di imparare ulteriori aspetti relativi ai temi selezionati. I contenuti di base sono destinati agli alunni del 3° e 4° anno. Le stazioni possono essere esplorate nell’ordine desiderato.

Viaggi di esplorazione

Oltre alla scoperta autonoma di questa offerta didattica, è anche possibile iniziare la spedizione sotto terra con uno o più viaggi esplorativi. Ogni viaggio è dedicato a un tema specifico e conduce gli alunni a due o tre stazioni. Per accompagnare gli alunni nel loro percorso di apprendimento è disponibile un diario di bordo per ciascun viaggio di esplorazione, comprendente una descrizione dell’itinerario e una serie di divertenti compiti da svolgere.

bodenreise_6_fr_1

Pieghevole (lato anteriore)

Il sito didattico è corredato da un pieghevole che rappresenta le stazioni didattiche dell’applicazione e-learning. Il pieghevole è stampato su carta idrorepellente sulla quale è comunque possibile scrivere, in modo da adattarsi perfettamente alle escursioni nella natura. Sul lato anteriore del pieghevole sono raffigurati i diversi strati del suolo.

bodenreise_7_1

Pieghevole (lato posteriore)

Sul lato posteriore del pieghevole gli alunni troveranno istruzioni e illustrazioni dettagliate relative ai sette esperimenti proposti nell’applicazione e-learning.