Quattro stagioni per il suolo

La vita nel nostro suolo si manifesta in ogni stagione in modo diverso.
Che faccia caldo o freddo, c`è sempre tanto da scoprire.

The Four Seasons

The Four Seasons

 

Primavera

In primavera, quando le temperature aumentano, le piante iniziano a crescere. I semi germogliano, gli arbusti fioriscono e le latifoglie riacquistano il loro fogliame. In primavera un faggio si ricopre di 600’000 nuove foglie.

Appena fa più caldo ecco apparire le rane. Lasciano il loro «quartier generale invernale» (mucchi di rifiuti organici, cavità sotto le radici degli alberi o fessure nei muri) dove erano rimaste per circa cinque mesi in letargo. Ora si avviano verso i corsi d`acqua, dove sono nate. Lì depositano le uova.

 

Estate

In estate, quando fa caldo, il suolo e le piante ci rinfrescano. L`acqua, immagazzinata nel suolo e nelle piante, evapora. L`energia necessaria viene dal sole. L`evaporazione toglie all`aria il calore, si forma il cosiddetto calore laterale di evaporazione. Le città sfruttano questo processo per proteggersi dalla calura estiva con aree verdi e un suolo sano.

I lombrichi si sentono a loro agio con una temperatura ambiente dai 10 ai 14 gradi celsius. Se fa troppo caldo e arido i lombrichi si rifugiano negli strati più profondi e gradevoli del suolo. Qui si arrotolano e fanno una piccola pausa estiva.

 

Autunno
In autunno le 600’000 foglie del faggio cadono per terra, nel bosco. In primavera saranno sparite tutte. Batteri e funghi si occupano della decomposizione di questo materiale organico, coadiuvati da una schiera di microorganismi (ad es. aselli, millepiedi e lombrichi) che sminuzzano il fogliamo e rimescolano il suolo.

I funghi si vedono solo in autunno. Le spore spuntano dalla terra – i funghi commestibili vengono raccolti e mangiati. Sotto terra i miceli (l`apparato vegetativo dei funghi) si estendono spesso per vari chilomteri.

 

Inverno
Se l`inverno è abbastanza freddo, lo strato superiore del nostro suolo gela. Nell`altopiano lo spessore del gelo varia fra gli 80 e i 120 cm. Dipende tuttavia dalla natura del suolo. Un suolo più soffice contiene più acqua e gela meno facilmente. Le piante e la coltre nevosa proteggono il suolo dal freddo.

Nel suolo la vita animale continua anche in inverno. Molti insetti trascorrono i mesi invernali negli strati più profondi del terreno in una specie di letargo (anche sotto forma di uova o di larve). Altri animali del suolo, come la talpa, sono attivi anche in inverno e consumano le scorte costituite in estate.

 

 

Fonte immagini: https://www.publicdomainpictures.net/en/view-image.php?image=26731&picture=the-four-seasons

 

Fonti:
https://www.helles-koepfchen.de/wissen/jahreszeiten/  (solo in tedesco)
https://www.sylvia-petz.at/show_content2.php?s2id=80 (in italiano)
https://www.heatxperts.com/it/blog/post/capire-le-basi-della-profondita-del-gelo.html (in italiano)
http://www.fobatec.ch/fileadmin/user_upload/customers/fobatec/09Unterlagen/Tagungsunterlagen/TagungsskriptBaustoff190301.pdf (solo in tedesco)
https://www.tessloff.com/was-ist-was/natur-und-tiere/natur/pilze-leben-im-verborgenen.html (solo in tedesco)
https://www.kindernetz.de/wissen/tierlexikon/kroetenwanderung-im-fruehling-100.html (solo in tedesco)
https://www.dw.com/de/klimawandel-boden-trockenheit-landwirtschaft-l%C3%B6sungen/a-63067227 (solo in tedesco)
http://www.regenwuermer.info/regenwurm/lebensweise/verhalten-bei-hitze-und-kaelte.php (solo in tedesco
https://www.bodenwelten.de/content/boden-als-klimaanlage-kuehlungsfunktion  (solo in tedesco)
https://naturdetektive.bfn.de/lexikon/zum-lesen/jahreszeiten/herbst/herbstlaub.html (solo in tedesco)