L`influsso dell`uomo sul suolo e sul paesaggio è evidente. Gli effetti sulla flora, la fauna e il suolo sono ben descritti nel programma di monitoraggio «Rete d`osservazione del paesaggio svizzero» (LABES).
Come si forma il suolo?
Il suolo si forma nel corso di un lungo periodo di tempo. In seguito alle intemperie la roccia e le particelle minerali si disgregano. A questo miscuglio si aggiungono humus (materiale organico dissolto), numerosi esseri viventi e radici di piante. Il clima, la temperatura e l`umidità costituiscono altri importanti fattori.
La formazione di un centimetro di questo complesso strato del suolo dura da 100 a 300 anni ma può essere rapidamente distrutto dall`erosione dovuta ad un unico temporale.
Quale influsso ha l`uomo?
L`influsso maggiore sui cambiamenti del suolo è legato a noi esseri umani. Il nostro influsso agisce molto più in fretta dei processi naturali. Le nostre attività sono determinanti per i cambiamenti della qualità dell`importante risorsa «suolo» e dei nostri paesaggi svizzeri.
In questo contesto l`agricoltura svolge un ruolo importante, plasmando in modo determinante il nostro paesaggio. Per la flora e la fauna locali è decisivo il modo in cui le superfici agricole sono sottoposte alla tecnica dell`agricoltura intensiva. In questo senso, ci si può chiedere se ad esempio si riescono a mantenere le siepi e i gruppi di alberi.
L`impiego di macchine sempre più grandi e più pesanti schiaccia infatti il suolo, che si comprime e, di conseguenza, è meno permeabile. Questa compressione del suolo è corresponsabile per l`aumento delle inondazioni e per l`erosione. Tuttavia, gli agricoltori e le agricoltrici responsabili già ora contribuiscono molto alla biodiversità dei paesaggi e del suolo.
Anche l`urbanizzazione è determinante. Quante terre coltivate vengono sfruttate per costruire edifici, strade, ferrovie e per la produzione di energia provocando così l`impermeabilizzazione del suolo?
Secondo l`Ufficio federale di statistica in Svizzera in 30 anni le superfici impermeabilizzate sono aumentate del 40%. In base a dati recenti, il 5% della superficie nazionale è impermeabilizzato (Ufficio federale di statistica, 2021).
Una pianificazione prudente del territorio contribuisce dunque in maniera rilevante al mantenimento di un suolo vitale e di superfici verdi di alta qualità.
Anche le nostre attività del tempo libero (ricreazione, sport e turismo) influiscono molto sul paesaggio. Al di fuori degli insediamenti sorgono impianti di risalita per gli sciatori, ristoranti e altre strutture che non modificano solo il paesaggio ma che hanno anche un influsso sulla nostra flora e fauna e sui suoli.
Fortunatamente, in molti posti si cerca di creare attività del tempo libero che siano in sintonia con la flora e la fauna.
Per tutti i settori e ambienti devono essere comunque valutate le conseguenze a lungo termine delle nostre attività sul paesaggio e sul suolo. In parte sarà necessario intervenire, per correggere.
A questo propposito segnaliamo il programma Rete d`osservazione del paesaggio svizzero (LABES) dell`Ufficio federale dell`ambiente. Sulla base di oltre 30 indicatori il programma illustra lo stato e lo sviluppo del paesaggio.
Immagini: G. Brändli, U. Zihlmann (Agroscope); A. Chervet (LANAT Berna)
Fonti:
https://www.bafu.admin.ch/bafu/it/home/temi/paesaggio/info-specialisti/landschaft-in-der-raumplanung/richtplanung-fuer-die-landschaft.html (in italiano)
https://www.umweltbundesamt.de/en/topics/soil-land/soil-science/soil-development (in inglese)
https://www.agroscope.admin.ch/agroscope/it/home/temi/ambiente-risorse/suolo-acqua-sostanze-nutritive/qualita-uso-suolo/influenza-agricola-struttura-funzioni-suolo/compattazione-del-suolo.html (in italiano)
https://www.bfs.admin.ch/bfs/fr/home/statistiques/espace-environnement/indicateurs-environnement/tous-les-indicateurs/etat-environnement/impermeabilisation-sol.html (in francese)