Un verme piatto invasivo minaccia il lombrico locale

Obama nungara, un verme carnivoro minaccia gli abitanti dei suoli locali.

Il numero di organismi viventi presenti nel suolo testimonia la fertilità della terra. A questo proposito il lombrico svolge una funzione particolarmente importante. Garantisce infatti che il suolo sia soffice, creando così uno spazio vitale per altri organismi. Il lombrico si nutre di foglie, resti di piante morte e microrganismi. Giornalmente assume come nutrimento la metà circa del proprio peso. A livello mondiale esistono oltre 3`000 specie di lombrichi. Alle nostre latitudini il lombrico più diffuso è il Lumbricus terrestris.

commons.wikimedia.org «Lumbricus terrestris R.H (3)»

La pacifica vita del lombrico è in pericolo. In Europa si sta infatti diffondendo il carnivoro «Obama nungara». Questo verme piatto invasivo mangia, oltre alle lumache, soprattutto i lombrichi. E`una specie originaria dell’Argentina ed è giunto in Europa attraverso l’importazione di piante in vaso.

commons.wikimedia.org «Obama nungara Justine et al PeerJ 2020 fig-03-full.png»

La Francia ne è già molto colpita. Tuttavia, il verme piatto è apparso anche in Spagna, in Portogallo, in Belgio, in Gran Bretagna, in Italia e in Svizzera. Dal momento che in Europa l’ Obama nungara non ha nemici naturali, è probabile che si diffonda ulteriormente.

Attualmente è molto difficile stabilire l’impatto che la diffusione di questo verme piatto invasivo avrà sull’ecosistema locale. Si può tuttavia ritenere che l’attuale biodiversità sia seriamente in pericolo – e con essa, anche il nostro suolo.

Fonti:
https://www.nabu.de/tiere-und-pflanzen/sonstige-arten/02265.html
https://www.infranken.de/ratgeber/fleischfressender-wurm-bedroht-europa-obama-nungara-schaedigt-das-oekosystem;art168683,4947953